|  Matilda sei mitica!

giovedì 13 ottobre 2016

Un po' di follia in primavera



scena del primo episodio televisivo: CC cerca di baciare Alice

Alessia Gazzola (che ho intervistato qui) è autrice veronese della serie che è in vetta alle classifiche da qualche tempo, cominciata con il romanzo “L'allieva”, da lei stessa definito un misto fra noir, giallo e rosa, una tinta indistinta e originale di cui va fiera (ce l'ha detto a Treviglio). C'è la storia di una giovane donna intenta a realizzare se stessa, c'è un triangolo amoroso tipico dei Best Seller del secolo, e poi il mistero: i casi di omicidio da risolvere. Qui la recensione del suo quinto libro.

Titolo: Un po' di follia in primavera

Autore: Alessia Gazzola

Editore: Longanesi

Genere: romanzo noir, rosa, giallo

Pagine: 298

Prezzo di copertina: 14,36 euro

Anno di pubblicazione: 2016

Trama: Alice Allevi è una specializzanda in medicina legale che vive a Roma con la sorella del suo ragazzo Arthur e fa tutto fuorchè studiare; ma è una fortuna perchè col suo zampino si risolve il caso che si presenta una mattina all'ispettore di polizia Calligaris, l'omicidio di uno psichiatra conosciuto nell'istituto di medicina legale, chiamato spesso come consulente alle indagini. La pista non fa emergere alcun nome, solo sospetti finché una dichiarazione improvvisa di un ospite dell'ospedale psichiatrico stravolge le indagini. Nel frattempo la vita sentimentale di Alice ha avuto una svolta, un anello imprevisto bussa alle porte del suo cuore e alla verità nascosta nel profondo dentro di lei, che qualche volta si scuote ancora alla presenza del suo maestro e mentore, sadico e bello dottor CC. Quale sarà la giusta pista da percorrere?

Commento: la trama si snoda in un crescendo emotivo che intreccia le vicende dell'assassinio, nel quale Alice svolge un ruolo chiave, aiutata dalla dote dell'avventatezza e da un coraggio tutto da invidiare, e le vicende amorose/sentimentali che scuotono la sua concentrazione e che spesso sono determinate da piccoli incontri, all'apparenza casuali, ma carichi di significati per le indagini. Il risultato è un libro snello che si divora in poche ore. Traccia ideale per una serie televisiva: la Rai ha comprato i diritti e ha ideato una fiction (è già in streaming la prima e la seconda puntata) con Alessandra Mastronardi nel ruolo di Alice, bella e dall'aria caparbia come la protagonista. Lo consiglierei ad un pubblico che ha voglia di svagarsi con la lettura. Accattivante, arricchito dal mistero delle indagini che non sono mai troppo macchinose, né prevaricano la vita di Alice, un buon equilibrio fra le aspirazioni della protagonista, le sue intuizioni professionali e il romanticismo, che l'attrae verso le sfaccettature dei rapporti umani, tenendosi astutamente alla giusta distanza, senza starne mai troppo lontana.

Nessun commento:

Posta un commento