I diabolici di Boileau-Narcejac |  Matilda sei mitica!

giovedì 31 agosto 2023

I diabolici di Boileau-Narcejac

Considerato uno dei maggiori lavori della coppia del nero Pierre Boileau e Thomas Narcejac, è costruito con un plot perfettamente speculare, capace di ingannare il lettore fino alla fine. A essere inseguito questa volta non è il nome del colpevole, ma un susseguirsi di eventi surreali che non trovano spiegazione, tali da far scivolare il protagonista in uno stato di psicosi. 
Viene indagato così il tema della contiguità fra colpa e innocenza, dal momento che il colpevole si ritrova a pieno nel vissuto della vittima, intrappolato in un’impasse alla quale stenta a credere. E grazie a un capovolgimento del finale. 
La coppia blasonata negli anni '50 ha anche scritto il canovaccio di Vertigo di Alfred Hitchcock, meglio conosciuto come 'La donna che visse due volte', del 1958. 
Parte come uno fra i più canonici romanzi criminali, con un pensiero calcolatore preponderante degli assassini, ma nel procedere c'è uno scivolamento quasi incontrollato nel vischioso, nelle maglie più larghe del mistero. Pur senza cadere nell'illogicità, con una trama che infine risulta perfettamente costruita. 

Nessun commento:

Posta un commento